Organizazzioni

Organizazzioni

Progetto per promuovere il volontariato da parte dei giovani

YouDo! BZ Jugenddiest Bozen Kooperationspartner
Il progetto YouDo! offre alle giovani e ai giovani di età compresa i 13 e i 19 anni l’opportunità di svolgere attività volontaria in diverse organizzazioni ed istituzioni a Bolzano e di acquisire così un’esperienza importante anche per il proprio futuro professionale. A conclusione del progetto, le*i partecipanti ricevono un riconoscimento per l’attività prestata in forma di buono. Il Jugenddienst Bozen garantisce ad ogni partecipante una copertura assicurativa per la responsabilità civile e contro gli infortuni durante lo svolgimento della propria attività nell’ambito del progetto.

YouDo! è un progetto operativo tutto l'anno. È una possibilità per far conoscere la propria organizzazione a volontari ed a potenziali futuri collaboratori e collaboratrici!

Quali sono gli obiettivi del progetto?
  • Le*i partecipanti maturano un’esperienza di collaborazione in vari settori di attività, acquisendo una conoscenza preziosa anche per il loro successivo orientamento professionale.
  • Attraverso la propria attività in un contesto di lavoro, le*i giovani rafforzano la loro autostima ed autoefficacia.
  • Grazie all’interazione e alla cooperazione intragenerazionale, si riducono i pregiudizi e si rendono possibili relazioni sostenibili.
  • Le*i giovani sperimentano l’importanza della partecipazione attiva, del valore del proprio contributo e dell’apprezzamento delle proprie idee nel contesto in cui operano.
  • Il progetto offre l’opportunità alle*ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del volontariato, venendo in contatto e conoscendo in prima persona le diverse organizzazioni del terzo settore nella città di Bolzano.
  • Viene rafforzata la partecipazione e l’inclusione dei giovani nella comunità della città di Bolzano.

Cosa si deve fare per partecipare al progetto?
1. Le*i giovani interessati a partecipare al progetto ricevono una tessera personale annuale rilasciata dal Jugenddienst Bozen. La tessera identifica le*i partecipanti e garantisce loro la copertura assicurativa, per la responsabilità civile e contro gli infortuni, durante lo svolgimento della propria attività nell’ambito del progetto.
2. Sarà consegnata anche una lista con i nomi e i contatti dei diversi partner (associazioni e enti) e dei tutor del progetto al loro interno. Ogni partecipante dovrà mettersi personalmente in contatto diretto con la*il tutor dell’organizzazione per accordare un primo incontro.
3. I tutor all’interno della struttura prescelta introducono ai partecipanti la struttura, spiegandone attività ed obiettivi e illustrando i compiti specifici assegnati.
4. Durante la partecipazione al progetto ogni ora di attività volontaria è registrata ed a ciascun*a partecipante verrà riconosciuto un compenso simbolico in forma di buono, che potrà essere ritirato presso l’ufficio del Jugenddienst Bozen. I buoni possono essere riscattati nei vari negozi, ristoranti e strutture per il tempo libero della città (Lido, cinema, ecc.) che aderiscono al progetto. Per ogni due ore di attività volontaria viene emesso un buono del valore di 5 €.
5. Le*i partecipanti che hanno prestato attività per almeno 30 ore possono richiedere un attestato di partecipazione al progetto che verrà rilasciato dal Jugenddienst Bozen.

Interessato a partecipare come organizazzione a YouDo! BZ? Contattate Verena Massl - 327 0329693 (Lu-Ve 14.00-18.00 h)

Il progetto "YouDo!" è sostenuto finanziariamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali