lavoro di accompagnamento e supporto

Accompagnare e sostenere i giovani

Uno dei compiti centrali del Servizio Giovani - Jugenddienst Lana-Tisens è il rapporto e il contatto con i giovani locali.
L'animazione giovanile, con i suoi diversi metodi e campi d'azione, ci aiuta a raggiungere questo obiettivo e a plasmare congiuntamente l'animazione giovanile nelle nostre comunità membri, in modo orientato agli obiettivi.
Il lavoro con i giovani è un servizio a orientamento socio-spaziale con l'obiettivo di accompagnare e sostenere i giovani nel loro sviluppo personale, nella socializzazione e nello sviluppo di valori, competenze e abilità verso l'indipendenza e la responsabilità.
Collega i bisogni, i desideri e i suggerimenti dei giovani in senso produttivo con i punti di vista, le domande e le richieste di altri gruppi sociali.
In questo modo, promuove lo scambio e offre anche una piattaforma per le diverse esigenze culturali dei giovani.
Con il lavoro giovanile aperto, vogliamo rivolgerci soprattutto a quei giovani che non fanno parte di alcuna associazione. Spesso incontriamo ragazzi che hanno bisogno di particolare sostegno e motivazione, che sono meno orientati verso i valori tradizionali e che cercano consapevolmente campi d'azione aperti. Cerchiamo di raggiungere molti giovani e di entrare in contatto con loro attraverso una serie di offerte.
Li sosteniamo nella realizzazione delle loro idee e dei loro obiettivi e forniamo assistenza laddove necessario. L'obiettivo del nostro lavoro giovanile locale è quello di accompagnare e sostenere i giovani nel loro percorso per diventare giovani autoresponsabili e critici.
Nell'ambito del lavoro giovanile, assicuriamo una presenza continua e un lavoro giovanile attivo sul posto. Siamo le persone di riferimento e di contatto per i giovani, per i genitori, per i rappresentanti dei club e per altre parti interessate e promuoviamo il networking e lo scambio con altri attori del settore.
Il lavoro sulle relazioni è uno dei fondamenti essenziali di un lavoro approfondito con i giovani. Ciò include anche la gestione dei centri giovanili con orari di apertura regolari e varie offerte organizzate e proposte con e per i giovani.